☎ Per ulteriori informazioni al numero 3792394881 (Paola Marcoccia) preferibile tramite WhatsApp Prenotazione obbligatoria (entro le ore 15:00 di sabato 26 ottobre ) Numero limitato di partecipanti. Con l’iscrizione si accetta di rispettare il regolamento per partecipare alle escursioni REGOLAMENTO clicca qui
Escursione gratuita.
DATI TECNICI Lunghezza: circa 7km A/R Dislivello: circa 200 m Difficoltà: facile Tipologia percorso: sterrata, bosco Consigliata: bambini (+7 anni) Tempi: circa 4 ore incluse le soste (i tempi sono indicativi)
EQUIPAGGIAMENTO Scarpe da trekking, abbigliamento “a strati” adatto alla stagione, cappello, zaino comodo, giacca antivento/impermeabile (da tenere sempre nello zaino), acqua (almeno 1 litro a persona), snack, merenda/pranzo al sacco. Consigliati bastoncini da trekking. Contattare la guida per qualsiasi chiarimento.
PERCORSO Percorreremo il percorso per raggiungere l'orto botanico dedicato al medico e naturalista Francescantonio Notarianni e la Chiesetta rupestre completamente restaurata di Santa Maria Romana. Il primo tratto è dominato da alti cespugli di specie tipiche della macchia mediterranea. È un percorso che svela, passo dopo passo, su comodi sentieri, i luoghi, storie, animali. Avremo modo di osservare anche diverse tracce di animali come quelle lasciate dallo scoiattolo. Poi rimboschimenti a conifere e un tratto nel bosco misto di cerri, aceri e carpini. Un’atmosfera magica e fiabesca, dove i muschi e licheni ricoprono con il loro verde acceso le pietre e gli alberi. Inoltrandosi nel bosco sempre più fitto si raggiunge il cuore della Foresta: la chiesetta di Santa Maria Romana, eretta in pietra su un enorme masso, al di sotto del quale sgorga una sorgente d’acqua. Esemplari centenari di roverella di mole e rigogliosità impressionanti, e della Quercus crenata, un particolare ibrido tra il cerro (Quercus cerris) e la sughera (Quercus suber) fanno da sfondo a piccole pozze d’acqua, abitate da minuscole specie di vegetali e di animali, come la salamadrina dagli occhiali.